News e Comunicati

press

Comunicato stampa n.1/2025

Fisciano, 16.04.2025

Università degli Studi di Salerno. Elezioni RSU 2025: ancora una volta la CISL Università stravince!

Fisciano. Elezioni RSU, la Cisl Università di Salerno viene “travolta” dai consensi dei lavoratori, confermando il già eccezionale risultato elettorale del 2022. La Federazione provinciale dell’Università e dell’Alta Formazione, guidata da Gerardo Pintozzi, infatti, ha ottenuto il 83,73 % dei consensi eleggendo n.8 rappresentati su 9.

Il clamoroso successo, in realtà, era già nell’aria: poco più di un mese fa, infatti, la CISL Università aveva ottenuto un altro risultato straordinario alle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze negli Organi accademici. Era riuscita per la seconda volta ad eleggere l’unico Consigliere di Amministrazione nonché tutti e tre i Senatori Accademici. La CISL Università si conferma non solo il sindacato maggiormente rappresentativo sia in termini di iscritti che di voti conseguiti, ma anche l’unico, reale interlocutore politico per la Governance. Piena soddisfazione esprime il Segretario Generale Gerardo Pintozzi, per l’impegno profuso dai candidati in sinergia con tutta la dirigenza sindacale CISL.

“Nella delicata fase di cambio al vertice dell’Ateneo di Salerno” – dichiara Pintozzi – “il rinnovo della RSU assume un significato di particolare rilevanza. Tante sono le sfide che ci attendono: il rinnovo del Contratto collettivo integrativo; le procedure relative alle progressioni verticali in prima applicazione del CCNL 2019-2021; le revisioni regolamentari utili a reperire fondi che possano elevare il salario accessorio dei lavoratori”. Continua Pintozzi: “La quasi totalità dei lavoratori dell’Ateneo ha scelto nuovamente la CISL. Siamo orgogliosi del riscontro ottenuto e siamo convinti che la compattezza dimostrata in queste ore sarà senza dubbio replicata quando il personale sarà chiamato a votare per il nuovo Rettore”. “Esprimo” – conclude Pintozzi - “l’augurio di un buon lavoro agli eletti ed un sentito ringraziamento ai candidati che, pur non risultando eletti, sono stati determinanti per il trionfo della CISL”.

Ottimo anche il risultato elettorale del Conservatorio di musica “Giuseppe Martucci” dove la CISL, conquistando n.1 seggio su 3, si conferma l’unico sindacato confederale nell’Istituzione di alta formazione salernitana.

 

La partecipazione al voto è stata pari al 96, 11%.

 

CISL FSUR SNALS – CONFSAL FLC CGIL
633 28 95
83,73% 3,7% 12,57%
8 seggi assegnati - 1 seggio assegnato

 

  • Eletti della CISL Università: PASSARO Paolo, PALUMBO Tamara, GRIECO Giuliano, CHIUMIENTO Roberto, NAPOLI Giuseppe, TORTORA Claudio, NOSCHESE Gianpaolo, VITALE Valentino.
  • Eletta della CISL Conservatorio: DELGADO GARCIA Emerilys Martha.

Condividi

Allegati

manifesto