News e Comunicati

press

Comunicato sindacale del 31 maggio 2023

Nella mattinata di ieri si è tenuta una riunione di contrattazione decentrata convocata, in seguito alla richiesta fatta pervenire dalla Federazione CISL Università, per discutere circa la Definizione delle risorse destinate al Welfare anno 2023;
 
L'ordine del giorno prevedeva, altresì, la "Regolamentazione dell' orario di lavoro del personale tecnico dello stabulario dell'Ateneo".
 
Sul primo punto le parti hanno preliminarmente stabilito di dare impulso all'iter procedurale necessario all'avvio della gara per il rinnovo della polizza sanitaria, in scadenza il 30 ottobre 2023. 
La parte pubblica si è impegnata ad emanare il bando entro luglio 2023. 
 
Riguardo alle provvidenze, la parte pubblica ha presentato una proposta essenzialmente costruita sull'accordo dello scorso anno: le provvidenze al personale saranno costituite da un primo contributo, parametrato sull'ISEE, volto a dare un ristoro rispetto agli aumenti dei costi dell'energia; da un secondo contributo - parametrato sia sulle distanze chilometriche percorse che sull'ISEE - volto a dare un ristoro rispetto all'aumento del costo dei carburanti. 
 
La nostra Federazione, dopo aver chiesto - ed ottenuto - la presentazione delle risultanze dell'erogazione delle provvidenze anno 2022, ha segnalato al tavolo la necessità di applicare quanto previsto dal D.L. 04/05/2023 n.48 - Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro - il quale prevede all'art. 40 che, per i lavoratori con figli a carico, le somme rimborsate dal datore di lavoro per le utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell'energia elettrica e del gas naturale non concorrono alla formazione del reddito entro il limite di euro 3.000,00 (esenti). 
 
La suddetta proposta è stata accolta favorevolmente da tutto il tavolo, il quale ha deciso che la circolare sarà emanata decorsi i termini (60 gg.) per la conversione in Legge del citato D.L.
 
Le provvidenze saranno erogate in n.2 tranche: la prima con la mensilità di settembre 2023, la seconda con quella di novembre 2023.  
 
L'attestazione ISEE relativa all'anno 2023 sarà prelevata automaticamente dagli archivi informatici dell'INPS da parte dell'Ufficio competente. Coloro che non desiderano autorizzare il prelievo dell’ISEE dagli archivi INPS, produrranno apposita richiesta di non autorizzazione.
 
Invitiamo, pertanto, i colleghi che non hanno presentato la dichiarazione ISEE a farlo quanto prima, anche attraverso il CAF CISL https://www.cafcisl.it/<wbr></wbr>schede-11-prenota_appuntamento<wbr></wbr> 
 
Il secondo punto punto all' o.d.g., dopo ampia discussione originata dalle perplessità espresse dalla CISL, è stato ritirato per approfondimenti, ritenendo importante la usuale condivisione sul tema della regolamentazione dell’orario di lavoro.
 
Vi terremo informati sugli sviluppi.

Condividi

Allegati

Comunicato