News e Comunicati

press

Comunicato sindacale del 31 maggio 2022

Da pochi minuti si è conclusa la riunione di contrattazione decentrata convocata, in seguito alla richiesta fatta pervenire dalla Federazione CISL Università, con il seguente ordine del giorno:

1. Adozione PIAO - adempimenti;
  2. Sussidi economici annualità 2022;
  3. Contratto decentrato annualità 2021.

Sul primo punto, la parte pubblica ha reso noto che, in considerazione del fatto che il termine per l'adozione del PIAO - originariamente fissato al 30/04/2022 - è slittato al 30/06/2022, l'attuale modalità di svolgimento dell'attività lavorativa è ugualmente prorogata al 30/06/2022. Inoltre, nei giorni in cui la prestazione lavorativa è svolta in modalità "agile", il personale sarà tenuto ad effettuare una "timbratura virtuale" tramite il proprio personal desk. Rispetto a quanto detto, sono state trasmesse delle "all-user".

Sul secondo punto, la Parte pubblica ha proposto che, per l'anno 2022 le provvidenze siano costituite da un contributo, parametrato sull'ISEE, volto a dare un ristoro rispetto agli aumenti dei costi dell'energia; da un secondo contributo - parametrato sia sulle distanze chilometriche percorse che sull'ISEE -volto a dare un ristoro rispetto all'aumento del costo dei carburanti. La proposta è stata accolta positivamente dal tavolo negoziale. La nostra Federazione ha avanzato la proposta ulteriore, parimenti accolta dalle parti, di rivedere sia le fasce ISEE, sia le fasce chilometriche. Le prime, infatti, corrispondevano alle fasce - da tempo modificate - utilizzate per determinare le tasse universitarie degli studenti; le seconde andrebbero modificate per conferire la maggiore oggettività possibile al contributo stesso.

Le provvidenze saranno erogate in n.2 tranche: la prima con la mensilità di settembre 2022, la seconda con quella di novembre 2022.  L'attestazione ISEE relativa all'anno 2022 sarà prelevata automaticamente dagli archivi informatici dell'INPS da parte dell'Ufficio competente entro il 15 luglio 2022. Coloro che non desiderano autorizzare il prelievo dell’ISEE dagli archivi INPS, produrranno apposita richiesta di non autorizzazione entro il 15 luglio 2022.

Riguardo al Contratto collettivo integrativo di Ateneo, alla luce dei prospetti presentati dalla parte pubblica, la scrivente Federazione ha rappresentato la volontà di affrontare - tra l'altro - il tema delle PEO, attese dal PTA ormai da 5 anni, nonché quello dello stanziamento per l'erogazione dell'indennità ex art.88, comma 2, lett. f CCNL 16.10.2008 (già art.41, comma 4, CCNL 27.1.2005), suscettibile - ad avviso della CISL - di un ritocco in aumento; non tralasciando anche eventuali aumenti dell'indennità di responsabilità per la Cat. D.

La contrattazione che oggi si è avviata, data la complessità degli argomenti da trattare, avrà sicuramente una non breve gestazione. Nelle more della stipula del nuovo contratto integrativo,dunque, la CISL - considerato che si è oramai giunti al mese di giugno 2022 - ha chiesto che al personale tecnico-amministrativo venga riconosciuto un anticipo calcolato in base all'impianto già esistente dell'istituto della "Performance", utilizzando - oltre allo stanziamento previsto (412.130,00 €) - anche i residui "una tantum" pari a 626.959,00 €.

Pertanto la parte pubblica, accogliendo positivamente la richiesta, si è impegnata - dietro sollecitazione della CISL - a fare il possibile per liquidare l'anticipo suddetto (corrispondente al 30% delle somme su indicate, relative alla performance individuale) entro luglio 2022. Le rimanenti somme (performance organizzativa) saranno liquidate nel mese di ottobre 2022.

Con l'avvio della contrattazione 2021 e con i risultati di questo pomeriggio, la Federazione CISL Università di Salerno dimostra di dare seguito a quanto già prospettato durante la campagna elettorale per il rinnovo delle RSU.

SOSTIENI LA CISL ... SOSTIENI TE STESSO!