News e Comunicati

press

Comunicato sindacale del 17 dicembre 2022

Nel pomeriggio del 16 dicembre 2022 si è tenuta una riunione di negoziazione decentrata, convocata dalla parte pubblica per illustrare, come di consueto, alle OO. SS. ed alla RSU di Ateneo le voci di bilancio che interessano più specificamente il personale tecnico-amministrativo.

Preliminarmente è stato comunicato che gli arretrati del rinnovo contrattuale 2019-2021 saranno erogati con valuta 23 o 27 dicembre; entro il 31/12/2022 verrà pubblicata la graduatoria del bando PEO; entro la medesima data, come da impegni presi al tavolo negoziale,  verranno pubblicati i bandi relativi alle Progressioni Economiche Verticali.

Relativamente alle voci di bilancio, la parte pubblica ha fornito, oltre alla documentazione relativa alle voci di budget per il 2023, anche il report contenente il dettaglio della programmazione 2023-2025. Ha chiarito che la programmazione in parola usufruisce dei punti organico residui relativi al 2021 e agli anni precedenti; dei punti organico assegnati dal Mur per il 2022; di quelli assegnati con il piano straordinario adottato con DM 445/2022, e dei punti organico presunti derivanti dal turn over al 100% per gli anni 2023 – 2024 - 2025.
Complessivamente, solo per il 2023, si prevede l’assunzione di circa 100 unità di personale (ricorrendo a idonei di concorsi già espletati e attraverso nuove procedure concorsuali) e n. 89 progressioni economiche verticali, (36 derivanti dalla vecchia programmazione da bandire entro il 31/12/2022 ai sensi della Madia e 53 da bandire nel prossimo anno).
Per il 2023 l’organico del personale tecnico amministrativo, detratte le cessazioni già programmate, dovrebbe superare le 700 unità!
La Federazione CISL Università di Salerno ha espresso il proprio apprezzamento per la previsione illustrata, che pare coerente con le sollecitazioni, per non dire le grida di allarme, che la scrivente nel corso degli anni ha lanciato in ogni sede, sia a livello di interlocuzione politica, sia al tavolo negoziale, sia in occasione delle sedute degli Organi Accademici.
Per il nostro Ateneo si è aperta e continua con vigore una stagione di grande rinnovamento e di rilancio complessivo del ruolo e delle attività di tutto il personale tecnico amministrativo; una stagione che finalmente consente di tenere insieme le esigenze di rafforzamento della compagine tecnico-amministrativa, attraverso la robusta iniezione di "forze fresche" dall'esterno, e le legittime aspirazioni di chi da decenni si adopera per la complessiva tenuta dei servizi resi dall'Ateneo e che finalmente, dopo tanta attesa, vede la possibilità di progressione di carriera.

La Federazione CISL Università di Salerno, attraverso il costante sostegno dei propri iscritti, cerca di tradurre la forza del numero in proposta politica, avendo sempre come stella polare il bene dell'università degli Studi di Salerno, da perseguire rispettando un impegno fondamentale, quello di non lasciare indietro nessuno!