News e Comunicati

press

Comunicato sindacale del 16 giugno 2022

Da pochi minuti si è conclusa la riunione di contrattazione decentrata convocata di urgenza per discutere del seguente ordine del giorno:

  1. Adozione PIAO - adempimenti;
  2. Sussidi economici annualità 2022.

In merito al primo punto, la parte pubblica ha presentato la bozza di PIAO da sottoporre agli Organi per la definitiva approvazione. Tale piano va ad inglobare, tra gli altri, anche il POLA. A tal riguardo si è stabilito quanto segue: fino al primo luglio si continuerà con l'attuale alternanza "lavoro in presenza" / "lavoro agile"; a partire dal 4 luglio 2022 cessa tale articolazione. In particolare, i lavoratori c.d. "fragili" dovranno anch'essi svolgere l'attività lavorativa "in presenza"; a tal riguardo, presteremo la massima attenzione affinché eventuali, futuri interventi normativi adottati a tutela di detta categoria vengano immediatamenti recepiti dall'amministrazione.

Dopo le sollecitazioni della nostra Organizzazione sindacale, la parte pubblica si è impegnata ad emanare, entro il 18 luglio 2022, un bando per l'accesso al lavoro agile "post - pandemia" che, seppur a condizioni differenti dal presente e con dei titoli di preferenza, consentirà di svolgere - a partire dal 1 settembre 2022 - le attività smartabili con una percentuale del 25% della forza lavoro.
Tale percentuale è il risultato della argomentazioni portate al tavolo dalla CISL che non consentivano di accettare la proposta originaria della parte pubblica che prevedeva solo il 15%.  

Sul secondo punto, la Parte pubblica ha presentato l'accordo sulle provvidenze al personale tecnico-amministrativo, corrispondente alla proposta approvata nella scorsa riunione. Per l'anno 2022, dunque, le provvidenze saranno costituite da un contributo, parametrato sull'ISEE, volto a dare un ristoro rispetto agli aumenti dei costi dell'energia; da un secondo contributo - parametrato sia sulle distanze chilometriche percorse che sull'ISEE - volto a dare un ristoro rispetto all'aumento del costo dei carburanti.
Le provvidenze saranno erogate in n.2 tranche: la prima con la mensilità di settembre 2022, la seconda con quella di novembre 2022.  
L'attestazione ISEE relativa all'anno 2022 sarà prelevata automaticamente dagli archivi informatici dell'INPS da parte dell'Ufficio competente entro il 15 luglio 2022.
Coloro che non desiderano autorizzare il prelievo dell’ISEE dagli archivi INPS, produrranno apposita richiesta di non autorizzazione entro il 15 luglio 2022.

In allegato, l'accordo sulle provvidenze.

Condividi