News e Comunicati

news

Comunicato sindacale del 14 novembre 2022

Si è da poco conclusa una riunione di negoziazione decentrata, convocata per sottoscrivere l'ipotesi di Contratto collettivo integrativo di Ateneo anni 2021-2022, elaborata a partire dalle sollecitazioni effettuate nella riunione del 11 novembre 2022. 
La parte pubblica, accogliendo la richiesta avanzata dalla CISL nel corso della riunione del 3 u.s., ha inserito - a decorrere dall'anno 2022 - l'avvio delle procedure per le Progressioni economiche orizzontali impegnandosi altresì, sempre su sollecitazione della CISL, a prevedere nei contratti integrativi delle prossime annualità le progressioni economiche orizzontali, in funzione delle risorse disponibili. Tanto a garanzia delle unità di personale che non rientreranno nella prima tornata.
Tali procedure, in ossequio ai limiti imposti dalla legislazione vigente, interesseranno il 50% degli aventi diritto. I criteri di selezione saranno: a)qualità della prestazione; b)anzianità di servizio nella categoria; c) anzianità di servizio complessiva. Il criterio maggiormente valorizzato sarà quello della anzianità di servizio complessiva.
La procedura per le PEO dovrà essere avviata e concludersi entro il 31/12/2022.
 
E' stata definitivamente accolta, ancora, la nostra richiesta relativa all'aumento dell'indennità di responsabilità per i Capi Ufficio a decorrere dal 01 gennaio 2022, le cui due fasce sono state rimodulate, rispettivamente, in 3000,00€ e 3700,00€.
Il contratto sarà ora sottoposto al Collegio dei Revisori dei Conti per l'acquisizione del prescritto parere, per poi essere presentato al Consiglio di Amministrazione nella seduta del 24 p.v.
 
Per maggiori dettagli e per gli altri Istituti (turno, disagio, indennità emergenza COVID, performance, servizio supporto selezioni, etc.) si rimanda alla lettura del Contratto allegato.
 
Le parti hanno discusso, infine, sui criteri che dovranno ispirare la predisposizione del bando per le Progressioni economiche verticali ex art.22 dlgs 75/2017 (legge Madìa); bando da emanarsi entro il corrente anno solare, a valere sul piano triennale di fabbisogno del PTA anni 2021-2023.
La parte pubblica si è impegnata, una volta predisposto, a condividere il bando con le OO. SS. e la RSU di Ateneo. 

Condividi