News e Comunicati

press

CISL Informa

Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione, nelle sedute – rispettivamente – del 22 e 24 novembre 2022, hanno deliberato – tra l’altro – in merito a “Assegnazione del contingente assunzionale 2022 (turnover 2021). Linee Guida biennio 2023-2024”.
Il Rettore ha presentato la seguente proposta di ripartizione

Ripartizione

PO

PO destinati al reclutamento del PTA

10

PO per la costituzione del FAPO 2023

7.32

PO assegnati direttamente ai dipartimenti per pensionamenti (45%) e per altre cessazioni (50%)

11.59

PO da ripartire tra i Dipartimenti in accordo al modello

10.37

Totale

39.28

    
I rappresentanti del PTA negli Organi Accademici hanno evidenziato che, sebbene l’assegnazione prevista per il PTA possa sembrare consistente, in realtà essa è nettamente inferiore al turnover 2021 e non consente di invertire la tendenza che vede il rapporto PTA/Docenti decrescere costantemente. 
Ciò nonostante, i rappresentanti hanno espresso voto favorevole alla proposta del Rettore, avendo ricevuto rassicurazione che, così come chiaramente indicato nelle “Linee guida biennio 2023-2024”, il FAPO di Ateneo sarà impiegato per sostenere iniziative strategiche per l’Ateneo, come quella di avere “un efficiente apparato amministrativo ed organizzativo”.
Gli Organi Accademici hanno approvato le “Chiamate docenti di I e II fascia” nonché la “Assunzione ricercatori a tempo determinato di tipologia a) e b)”.
Si segnala in particolare l’avvio della procedura di reclutamento di Ricercatori a tempo determinato di tipo A, a valere su risorse derivanti da progetti finanziati con fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In fine, il Consiglio di Amministrazione, acquisito il parere positivo del Collegio dei Revisori dei Conti, ha definitivamente approvato il “Contratto collettivo integrativo di Ateneo anni 2021 – 2022”; ora l’Amministrazione potrà dare seguito agli Istituti contrattuali previsti, partendo dal bando per le progressioni economiche orizzontali (PEO), che dovranno concludersi entro il 31/12/2022.
 

Condividi

Allegati

cislinforma