press

CISL Informa

Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione, nelle sedute – rispettivamente – del 21 e 23 febbraio 2023, hanno approvato le Linee guida connesse all’attuazione del DM 934/2022, riguardante progetti di “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”, finanziati nell’ambito del PNRR. Le risorse attribuite a ciascuna istituzione sono utilizzate per l’organizzazione di corsi di orientamento, volti ad incoraggiare il passaggio dalla scuola superiore alle Università, a fornire strumenti per una scelta consapevole del percorso di Studi, così da ridurre il numero degli abbandoni. L’attività di orientamento sarà svolta dal personale docente e ricercatore, dagli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca, da altri esperti di elevata qualificazione e dal personale tecnico-amministrativo. Il finanziamento ottenuto dall’Ateneo è pari ad euro 1.282.750 per i prossimi 4 anni scolastici, e sarà utilizzato per lo svolgimento dei corsi e per il supporto organizzativo. Sarà emanato un avviso per manifestare il proprio interesse a svolgere i suddetti corsi presso le scuole secondarie superiori. Il compenso orario previsto è di 236,00 € per docenti e ricercatori; per dottorandi e PTA il compenso è ridotto solo del 20%.
Gli Organi accademici hanno deliberato, poi, le nuove “Linee guida reclutamento di personale di Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati”. Le stesse prevedono il cofinanziamento al 50% tra Ateneo e Dipartimento proponente per l’assunzione dall’esterno di massimo n.2 unità di personale di area tecnica. I Dipartimenti dovranno far pervenire le loro programmazioni entro il 31 maggio 2023. La novità importante è costituita dal vincolo di prevedere, nell’ambito di dette programmazioni, un numero di progressioni verticali pari al numero di assunzioni dall’esterno.

cislinforma