press

Comunicato stampa n.1/2024

COMUNICATO STAMPA n.1/2024

Fisciano, 06.05.2024

Le donne fra tempo che manca e tempo che passa. Giornata di studio presso l’Ateneo di Salerno.

“La Segretaria Generale Aggiunta della CISL Daniela Fumarola incontra il mondo accademico per indagare l’intreccio tra dimensione sociale e giuridica del lavoro femminile”.

Mercoledì 8 maggio, alle ore 10.00, presso l’Aula delle Lauree “Nicola Cilento” dell’Università degli Studi di Salerno, si terrà la Giornata di studio dal titolo “Le donne fra tempo che manca e tempo che passa”.

Dopo i saluti istituzionali affidati al Magnifico Rettore Vincenzo Loia e alla Direttrice dell’Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO) Ornella Malandrino, discuteranno della tematica Virginia Zambrano, Dipartimento di Scienze aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS e Daniela Fumarola, Segretaria Generale aggiunta della CISL.

Parteciperanno alla Giornata di studio gli studenti universitari – veri protagonisti del cambiamento -, una rappresentanza dei Segretari Generali delle Federazioni Regionali e Provinciali di Categoria della CISL, oltre al personale docente e tecnico-amministrativo dell’Ateneo.

<<Le donne italiane sono ancora in gran parte prigioniere di stereotipi sociali e di iniziative che non favoriscono la conciliazione dei tempi di vita e lavoro>> evidenzia Marilina Cortazzi, Segretaria Generale della UST CISL Salerno che continua <<Lavorare e avere una famiglia, sono aspetti che si dispongono su binari paralleli, spesso incompatibili. >>

<< Nell’immaginario collettivo si conserva una visione tradizionale della donna, spesso veicolata anche dai mezzi di comunicazione >> sottolinea Gerardo Pintozzi Segretario Generale della Federazione CISL Università Provincia di Salerno <<Ecco, dunque, la necessità di porsi interrogativi circa l’immagine femminile da questi costruita, se tale immagine corrisponda alla realtà, come questa venga socialmente percepita e quali ricadute determini sul mondo del lavoro>>.